domenica 18 ottobre 2015

Notte di luna piena

Le stelle, gli addobbi tipici del Mid Autumn Festival.
Hanoi, 26 settembre 2015 | © Anna Brian
Sabato sera, il primo dopo quasi tre anni, ad Hanoi. La città vecchia è illuminata a giorno, succede qualcosa intorno a noi. Ci ritroviamo improvvisamente travolti da un'onda di ragazzini, bambini e palloncini (e motorini) che ci spinge verso Hàng Mã, nel cuore della Festa. Bancarelle, cianfrusaglie, maschere e luci colorate animano la strada, mentre qualcuno improvvisa uno spettacolo di break dance sulle note di un rapper vietnamita. Poco più in là, sotto gli occhi di un gruppo di bambini adoranti, si svolge lo spettacolo della danza del dragone. 
C'è un'atmosfera speciale che scalda l'Old Quarter stasera, dicono succeda ogni anno nel quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare, in occasione del Mid- Autumn Festival. Conosciuta anche come Full Moon Festival, questa ricorrenza è un appuntamento molto atteso dai più piccoli, che non vedono l'ora di tuffarsi nei suoni e nei colori di quello che potrebbe essere definito "l'halloween vietnamita". Ma anche per più grandi, che non perdono l'occasione per indossare qualche parrucca strana, occhiali fluorescenti, o quei curiosi germogli che pare vadano tanto di moda in Cina.
Hàng Mã gremita di persone
Hanoi, 26 
 settembre 2015 | © Anna Brian

Passeggiamo lungo la strada e più esattamente ci facciamo largo tra la folla per aprirci un piccolo spazio vitale: resistiamo forse un quarto d'ora in questo mare di voci e colori, giusto il tempo di assaporare l'atmosfera del festival. Poi scivoliamo via, assieme alla musica che si fa sempre più tenue mentre ci allontaniamo. 
Partecipare al Mid- Autumn Festival è un appuntamento che non si può mancare se ci si trova a passare per Hanoi a fine settembre: grazie ad una guida d'eccezione, la mia amica Lien, scopriamo le antiche tradizioni degli addobbi che vediamo appesi tra le case e i fili elettrici, dei travestimenti e delle maschere, dei dolci e dei frutti che per la prima volta nel nuovo anno lunare arrivano in città dalle vicine campagne. E l'aria è elettrizzante, tutto intorno a noi respiriamo l'eccitazione dei ragazzi che, almeno per una sera, si lasciano andare in scherzi e balli sfrenati. 


Colorati travestimenti per il Full Moon Festival
Hanoi, 26 
 settembre 2015 | © Anna Brian
Carri straripanti di giovani festanti sfilano lungo le strade che circondano Hoàn Kiếm, il "Lago della spada restituita", punto nevralgico della città, mentre tamburi e cori si alzano fino alle raggiungere i tetti e le terrazze delle case. E proprio lì ci trovano mentre gustiamo le ultime note del giorno in compagnia di una birra ghiacciata e di qualche chiacchiera, rischiarati dalla Luna più luminosa e magica dell'intero anno della Capra. 



A


Per vedere altre fotografie scattate al Full Moon Festival 2015 clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento